Life Skills
Chi fa musica, impara di più!
Fare musica in gruppo: un beneficio per la vita
Quando un bambino impara uno strumento e suona in un gruppo impara a leggere la musica, a suonare diversi ritmi e a formare frasi. Giusto?
Non è così! Le lezioni di musica e il suonare in un gruppo offrono molto di più:
Suonare in gruppo insegna per la vita quotidiana
Molti processi di apprendimento non possono essere ridotti a livello educativo formale e si svolgono al di fuori delle istituzioni scolastiche, ad esempio nelle lezioni di musica o nel fare musica insieme a un gruppo.
Le lezioni di musica e il fare musica in gruppo ci permettono di imparare competenze per la vita quotidiana. Oltre alle esperienze musicali vengono insegnate e praticate anche le cosiddette life skills: sviluppare la fiducia in sé stessi e il pensiero creativo, avere una comunicazione efficace, instaurare relazioni interpersonali, ecc.
Collegare le conoscenze grazie alle lezioni di musica
Le lezioni di musica e il suonare in gruppo sono un contesto in cui un bambino può sviluppare abilità e capacità che sono meno incoraggiate in altre materie scolastiche. Ad esempio le esperienze sensoriali e l'apprendimento estetico.
Inoltre, le attività musicali collegano le strutture di conoscenza (a livello neurologico), e creano collegamenti fra i contenuti di altre materie scolastiche. Le lezioni di musica e in suonare insieme possono quindi contribuire a costruire dei collegamenti fra conoscenze sviluppate in altre materie e aree.
La musica trasmette i valori della nostra società
La musica è un pilastro culturale dell'umanità: ogni cultura lega la propria identità a una musica specifica e la trasmette alle generazioni successive. Le lezioni di musica e la musica suonata in gruppo sono quindi luoghi in cui si trasmettono i valori culturali e di una società.
Life Skills
Le life skills sono quelle abilità che consentono agli individui di avere successo in diversi ambienti, ad esempio a scuola, a casa o al lavoro. L'insegnamento delle life skills promuove la capacità di pensare in modo critico, che a sua volta ha un impatto positivo su una vita attiva, sull'assunzione di responsabilità nel lavoro e sulla pianificazione del futuro.
Le dieci abilità più importanti per la vita secondo organizzazioni mondiali come l'UNICEF, l'UNESCO e l'OMS sono
- Fiducia in sé stessi
- Pensiero critico
- Pensiero creativo
- Processo decisionale
- Soluzione del problema
- Comunicazione efficace
- Relazioni interpersonali
- Empatia
- Capacità di affrontare lo stress
- Gestione delle emozioni (coping)
Il potenziamento delle life skills ha un effetto positivo sullo sviluppo sociale e migliora l'adattamento emotivo e sociale. Ciò significa che lo sviluppo delle life skills integrata nella vita quotidiana dei giovani - ad esempio attraverso la musica in gruppo - migliora la loro salute mentale e fisica, il comportamento pro-sociale e riduce i problemi sociali e i comportamenti autodistruttivi.
In questo modo, l'educazione alle life skills prende in considerazione le competenze psicosociali e interpersonali che aiutano i bambini e i giovani a prendere le decisioni giuste, a risolvere i problemi, a pensare in modo critico e creativo, a comunicare efficacemente, a costruire relazioni sane, a entrare in empatia con gli altri e a gestire la propria vita in modo sano e produttivo.
Le lezioni di musica e il fare musica in gruppo possono quindi dare un contributo prezioso alla costruzione e allo sviluppo delle life skills. Un beneficio per la vita!
Downloads
Documento scientifico di base Life Skills (Hänni, 2022, tedesco)
Presentazione "Life Skills" per uso personale (tedesco)
Ordinare i documenti sulle Life Skills
I documenti sono forniti gratuitamente ai membri dell'associazione, alle ASB affiliate e alle scuole di musica.
I roll-up possono essere noleggiati per un evento. Sono disponibili 5 roll-up.